Siamo voce, siamo luce

Siamo racconto e incanto

Siamo storia e siamo memoria

Siamo energia e siamo fantasia

Siamo voce che trova la via

19 maggio 2010

Presentazione

Vocifera - da vox, vocis, e da fero - è una parola di derivazione latina traducibile con “portare voce”, “donare voce”.
Ci siamo voluti chiamare in tal modo perché ci sentiamo dei portatori di voci, le nostre voci di cantanti, di musicisti e di cantautori che vogliono condividere l’intensità della loro esperienza musicale e vocale; un'esperienza che nasce dall’ascoltare e poi lasciar cantare ciò che già ha voce dentro ciascuno.
Il repertorio dei Vocifera, oltre ai brani a cappella del primo periodo e a quelli scelti dal panorama nazionale e internazionale, comprende le canzoni scritte da alcuni dei suoi membri, i cui riferimenti artistici sono i grandi cantautori italiani.
Da quando è nato, il gruppo si è esibito in varie occasioni e in diverse situazioni, partecipando a concorsi canori e ad eventi di solidarietà, suonando e cantando per gli amici e all’interno di realtà sociali.
A distanza di alcuni anni, è nata in noi l’esigenza di proseguire la condivisione della nostra esperienza dandole forma associativa.
E’ nata così l’Associazione Vocifera, costituita per favorire la diffusione delle varie forme di espressione della voce, attraverso la promozione di corsi e incontri inerenti il canto, la narrazione, la voce parlata in genere e iniziative utili al raggiungimento dello scopo sociale, come lo scambio interculturale e la diffusione della musica d’autore.

Home